News

Indennità giornaliere dell’AI durante le misure della Confederazione per attenuare il propagarsi del Coronavirus

23.03.2020

Le indennità giornaliere AI in relazione ai provvedimenti d’integrazione continuano ad essere versate. Questo indipendentemente se l’istituzione d’integrazione è chiusa a causa del Coronavirus o se la persona assicurata è assente a causa di malattia, incidente o se rimane a casa a causa di una misura preventiva.

Alfine di attenuare la diffusione de Coronavirus e proteggere la popolazione e il sistema sanitario, il Consiglio federale ha deciso ulteriori misure durante la riunione del
13 marzo 2020. Poiché le misure di riabilitazione non possono più avere luogo in tutti i casi durante questa particolare situazione, dal 16 marzo 2020 si applicano le seguenti regole in relazione ai pagamenti di indennità giornaliere AI

  • Le indennità giornaliere AI per le misure già in corso o già decise continueranno ad essere versate.
  • I controlli di presenza e si assenza sono sospesi durante le misure per attenuare l’impatto del Coronavirus. Gli attestati non sono inviati agli organi d’esecuzione.
  • In caso d’interruzione della misura non vi è alcun controllo d'assenza fino a nuovo avviso. Non è richiesto alcun certificato medico o protocollo di incidente.

Queste regole sono applicabili durante la «situazione straordinaria».

In caso di domande, non esitate a prendere contatto con i nostri servizi.

 

 

TeamPosizioni vacantiChi siamoVantaggi affiliatiPosizioneLinksProtezione dei dati